Nuove Sostanze

 

La società di oggi, è una società dinamica, in cerca di rinnovamento, di cambiamento, non solo nel campo della moda o altro, ma anche in quello architettonico.

Il termine Rinnovamento è la parola chiave di quest’epoca e, porta con se nuove sostanze, di conseguenza nuove crisi e opportunità.

I computer, i sistemi di informazione hanno via via sostituito le macchine.

Il settore del terziario diventa il promotore di questo processo di cambiamento: università, uffici, centri di ricerca, sono fondamentali in quest’ambito.

Figure professionali come architetti, ingegneri sono sempre più specializzati e informati in computer che oggigiorno questo è diventato per loro uno strumento di fondamentale importanza.

Nel campo dell’architettura questo rinnovamento ha creato nuovi paesaggi urbani (urbanscape).

Grandi opere si insediano negli spazi interstiziali rivalutandoli; il nuovo e il preesistente si amalgamano. La plurifunzionalità e l’integrazione sono alla base della nuova città:

Cambia il modo di comunicare; la pubblicità, invece di evidenziare la qualità del prodotto, si avvale di figure retoriche, simboli che narrano storie.

In architettura questo nuovo modo di comunicare porta all’idea che la validità di un edificio consiste non solo nel suo essere funzionale, ma anche nel suo potere simbolico e narrativo. Un esempio è il Museo Kiasma a Helsinki.

 

 

 

 

 

 

HOME